A Carrara, la Polizia ha proceduto all’arresto di due ladri in flagranza di reato mentre rubavano rame da un istituto scolastico.
Scoperta inaspettata
Durante un controllo in Via Giovan Pietro, nel parcheggio retrostante il complesso scolastico “Finelli”, gli agenti della squadra anticrimine del commissariato hanno notato un ingente quantitativo di rame accumulato in un angolo. Rumori metallici provenienti dall’interno dell’istituto hanno spinto gli agenti a verificare la situazione.
Fuga interrotta
Due uomini sono stati sorpresi mentre cercavano di scavalcare il muro di cinta della scuola dell’infanzia e tentavano di fuggire a bordo di un’autovettura, ma sono stati bloccati dagli agenti.
Strategia di furto
Questi individui, dopo aver asportato una notevole quantità di rame da un primo istituto, avevano creato un accesso nel muro perimetrale per trasferire il bottino in un secondo istituto e continuare il furto. Grazie a un passaggio aperto nella rete di recinzione, hanno successivamente trasportato il rame rubato.
Restituzione del bottino
Entrambi gli arrestati, padre e figlio italiani con numerosi precedenti penali, sono stati trovati con i guanti da lavoro indosso e sono stati deferiti all’autorità giudiziaria. Dovranno rispondere di tentato furto aggravato in concorso e porto abusivo di oggetti atti a offendere. Il rame rubato, circa 50 chilogrammi, è stato recuperato e restituito alle scuole.